Il croato torna disputare una semifinale Slam dopo 4 anni. Affronterà il vincitore della sfida tra Holger Rune e Casper Ruud

Marin Cilic è il primo semifinalista della parte bassa del tabellone del Roland Garros. Il croato, dopo aver sconfitto Daniil Medvedev agli ottavi, fa fuori un altro russo. Battuto Andrey Rublev in una maratona durata 4 ore e 10 minuti e terminata al super tie-break del quinto set, con lo score 5-7 6-3 6-4 3-6 7-6(2). Grazie a questo successo Cilic tornerà a disputare una semifinale Slam dopo quattro anni: l’ultima, quella giocata e vinta in tre set con Kyle Edmund agli Australian Open 2018 (in finale fu poi sconfitto da Roger Federer). Per l’ex numero 3 del mondo si tratta della prima semifinale raggiunta a Parigi. Con questo risultato il croato eguaglia i Fab Four, ovvero Roger Federer, Rafael Nadal, Andy Murray e Novak Djokovic, come unici giocatori in attività ad arrivare almeno in semifinale in tutti e quattro i tornei del Grande Slam.

Tutti e quattro i set si decidono grazie ad un solo break: il primo e il quarto in favore di Rublev, il secondo e il terzo in favore di Cilic. Nel quinto si prolunga l’equilibrio, il russo annulla un match point al servizio sotto 4-5, poi è Cilic a cancellare una palla break nell’undicesimo gioco. Si arriva al tie-break e il croato domina in lungo e in largo, conquistandolo per 10 punti a 2.