La finale degli Australian Open non sarà trasmessa in chiaro da canale Nove come ipotizzato: il gruppo Warner Bros Discovery mantiene l’esclusiva
Jannik Sinner contro Daniil Medvedev: una finale Slam che potrà essere vista solo da chi possiede un abbonamento tra Discovery Plus, Sky, Eurosport.it, DAZN o Prime Video. La finale degli Australian Open non sarà infatti trasmessa in chiaro come auspicato da molti su canale Nove: Eurosport si tiene quindi l’esclusiva. La motivazione è da ricercare soprattutto nelle piattaforme a pagamento streaming, in particolare DAZN, che hanno spinto per mantenere la co-esclusiva di un evento di tale rilevanza. La legge che regola gli eventi sportivi in chiaro prevede infatti che ci sia l’obbligo di trasmettere in chiaro solo “la finale e le semifinali della Coppa Davis e della Fed Cup alle quali partecipi la squadra nazionale italiana e degli Internazionali d’Italia di tennis alle quali partecipino atleti italiani”. La decisione spetta esclusivamente ai titolari dei diritti, in questo caso Discovery.
Scelta diversa rispetto a quella effettuata da Eurosport nel 2015, quando la finale tutta italiana degli US Open femminili tra Pennetta e Vinci fu trasmessa da Deejay TV (l’attuale canale Nove). Scelta differente anche a quella di Sky, che nel 2021 utilizzò TV8 per trasmettere la finale di Wimbledon tra Berrettini e Djokovic. Il fatto che non venga diffusa per tutti la finale di Sinner agli Australian Open è sicuramente una scelta che farà infuriare diversi appassionati: la diretta sarà quindi assicurata su Sky, DAZN, Prime Video e coloro che hanno l’abbonamento a Eurosport.it o Discovery Plus. Su Supertennis durante la partita andrà in onda uno studio che commenterà minuto per minuto il match.