La tennista marchigiana supera in due set la wild card britannica Sonay Kartal ed accede al secondo turno del torneo di Nottingham.
Inizia nel migliore dei modi la stagione su erba di Camila Giorgi. La tennista marchigiana all’esordio nel WTA 250 di Nottingham ha difatti sconfitto con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e venti minuti di partita la britannica Sonay Kartal, in tabellone con una wild card. Una buona performance da parte della testa di serie numero 3, che ora al secondo turno sfiderà un’altra tennista di casa, ossia Harriet Dart, numero 114 della classifica mondiale.
Il match parte subito bene per l’azzurra, che conquista otto dei primi dieci punti e con essi si porta in pochi minuti sul 2-0. Nel terzo game (il secondo al servizio) Camila, però, commette diversi errori, tra cui due doppi falli, e restituisce subito il break all’avversaria. Lo stesso succede nei successivi due giochi: Camila strappa nuovamente la battuta alla wild card britannica ma con un quinto game ancora negativo consente alla sua avversaria di recuperare lo svantaggio per la seconda volta di fila. Da quel momento, sino al 4 pari, l’incontro trova una sua stabilità: entrambe, infatti, iniziano ad essere più solide nei propri turni di battuta. Nel nono gioco, tuttavia, l’azzurra concede, con l’ennesimo doppio fallo, una pericolosissima palla break. È il momento più difficile della sfida per lei ma riesce a salvarsi ed a portarsi sul 5-4. Ciò le consente di giocare più serena nel decimo game e quindi di procurarsi il break decisivo ai fini della prima frazione.
La conclusione del parziale inaugurale dà fiducia alla tennista marchigiana, che domina il secondo set sino al 5-1 e servizio. In quel momento accusa un piccolo passaggio a vuoto e perde due game di fila. Nel nono gioco, però, recuperando da 0-30, tiene la battuta e conquista il match, nonché l’accesso agli ottavi di finale.