Lorenzo Sonego sconfigge in due set Jan-Lennard Struff e raggiunge i quarti di finale dell’ATP 250 di Stoccarda: il suo avversario sarà proprio Matteo Berrettini
Lorenzo Sonego doma la strenua resistenza di Jan-Lennard Struff e raggiunge i quarti di finale dell’ATP 250 di Stoccarda: l’azzurro dà, così, continuità alle buone prestazioni messe in mostra al Roland Garros, ottenendo un altro buon risultato sulla sua amata erba, superficie sulla quale ha vinto un titolo (Antalya 2019), conquistato la seconda settimana a Wimbledon e giocato un’altra finale sui prati di Eastbourne nel 2021. 7-6 7-6 il punteggio finale in favore del torinese, che ha dovuto sconfiggere un avversario in palla e anche la pioggia, che ha costretto i due a disputare questo match a cavallo tra due giornate diverse: a far la differenza, allora, è stata soprattutto la ritrovata fiducia del numero 32 del mondo, il quale ha saputo gestire bene i momenti importanti e ha superato con successo l’irto ostacolo Struff. Sarà, dunque, derby ai quarti di finale: Sonego, infatti, sfiderà niente meno che Matteo Berrettini: i due precedenti (nessuno, però, a livello ATP) sono stati entrambi portati a casa dal più quotato romano, che non ha mai ceduto neanche un set contro il rivale piemontese.
La partita è stata dominata in lungo e in largo dai servizi, con i due giocatori che mai sono riusciti a strappare la battuta al proprio avversario odierno. Nella prima frazione, addirittura, non c’è stato nemmeno un game ai vantaggi e Sonego, in particolare, ha ottenuto 29 punti sui 36 che i due si sono contesi nei suoi turni di servizio. A fare la differenza, dunque, è stato il super cinismo dell’ex numero 21 del mondo nel tiebreak, portato a casa con un netto score di 7-2. Non molto diversa la situazione del secondo set: il nostro portacolori non ha sfruttato una chance di break, poi non ha concesso nulla, neanche le briciole, ed è riuscito, senza grandi patemi, a forzare un altro tiebreak: questo, a differenza del primo, si è rivelato più equilibrato, ma, dal 4-4, Sonego è stato bravissimo ad alzare il livello e a conquistare i 3 punti che gli hanno permesso di archiviare la pratica dopo 1 ora e 50 minuti.