Il campione svizzero ha rilasciato un’intervista a SRF Sport nella quale ha spiegato come sta procedendo il processo di recupero e gli obiettivi per il 2023
Sembra trascorsa un’eternità dall’ultima partita nel circuito di Roger Federer, la sconfitta con il polacco Hurkcaz nei quarti di finale di Wimbledon, quando in realtà è passato meno di un anno. Il 20 volte campione Slam, dopo l’operazione al ginocchio destro, ha intrapreso un lungo e tortuoso percorso riabilitativo, sostenendo che sarebbe rientrato nel circuito al momento opportuno. In un’intervista con SRF Sport ha provato a spiegare quando sarà possibile vederlo di nuovo in campo.
Il recupero dal punto di vista atletico sta procedendo bene. “Vado avanti un passo alla volta – le parole dello svizzero – pur essendo al corrente delle difficoltà. So per certo che ci vorrà ancora del tempo, da questo punto di vista devo avere pazienza. In questo momento riesco ad andare in palestra 5 o 6 volte in una settimana ed i progressi sono costanti. L’obiettivo è essere pronto per la Laver Cup e per il torneo di Basilea che si disputerà a fine stagione”.
Andare avanti per gradi è fondamentale. “Nei prossimi mesi avrò la possibilità di fare meglio il punto della situazione, ora è presto. Di tanto in tanto gioco con i bambini pur sapendo che forse potrei fare di più. Vogliamo evitare un sovraccarico ed è per questo che al momento di tennis vero e proprio non se ne parla. Sarebbe un rischio eccessivo”.
Roger ha messo nel mirino il 2023. “La cosa più importante è tornare in forma per potermi allenare bene e con continuità e la Laver Cup è un buon inizio perché non devo giocare cinque partite in sei giorni. Mi auguro di poterlo fare a Basilea, che è comunque l’ultimo torneo dell’anno. Tornerò nel 2023, come e dove ancora non lo so ma sono molto fiducioso. Nadal? Quello che ha raggiunto è incredibile. Il record di Pete Sampras, che ho battuto, era di 14 Grandi Slam. Ora Rafa ha vinto 14 volte il Roland Garros. Tanto di cappello per un giocatore così, che ogni anno continua ad alzare il livello. Fantastico”.