di Daniele Rossi
E pensare che il tennis alle Olimpiadi neanche lo volevano e che ha sempre contato poco. Sarà che si giocherà nel più sacro dei campi, ma il nostro sport a Londra 2012 reciterà la parte del leone. Ad oggi infatti sono già nove i tennisti che faranno da portabandiera per il loro paese nella sfilata di apertura del 27 luglio. L'ultima ad essere annunciata è Tsvetana Pironkova, che rappresenterà la Bulgaria. 24 anni e numero 62 del mondo, la Pironkova ha raggiunto i suoi migliori risultati proprio a Wimbledon (semifinale nel 2010, quarti nel 2011 e secondo turno lottatissimo perso con la Sharapova quest'anno). La Pironkova per fare da portabandiera, ha battuto la concorrenza di un altro tennista, Grigor Dimitrov.
Gli altri giocatori saranno Marcos Baghdatis per Cipro, Novak Djokovic per la Serbia, Max Mirnyi per la Bielorussia, Rafael Nadal per la Spagna, Horia Tecau per la Romania, Agnieszka Radwanska per la Polonia, Maria Sharapova per la Russia e Stephanie Vogt per il Liechtenstein.
Roger Federer è stato scelto per essere portabandiera della Svizzera, ma dato che ha già svolto questo ruolo nel 2004 e nel 2008, Roger sta pensando di cedere l'onore al suo amico e compagno di doppio Stanislas Wawrinka.
Qui l'elenco completo e in aggiornamento dei portabandiera.