L'ultima stagione agonistica di Tommy Haas parte dall'esibizione di Kooyong, primo impegno dopo 446 giorni di stop. “Non volevo che un infortunio decidesse il mio ritiro. Mi sento in forma, punto a uno o due exploit”. Nel frattempo indosserà un nuovo capo di abbigliamento, che ha pensato a una collezione tutta per lui.

L'ultima partita ufficiale risale al 21 ottobre 2015, contro Jo Wilfried Tsonga al torneo ATP di Vienna. Da allora sono passati 446 giorni e l'ennesima operazione alla spalla. Eppure, in mezzo a tante novità (tra cui l'incarico di direttore a Indian Wells), Tommy Haas è ancora un tennista. Il 2017 sarà la sua ultima stagione e punta ancora a togliersi ancora qualche soddisfazione. Per preparare l'Australian Open (dove vanta un paio di semifinali), Haas parteciperà al Kooyong Classic, torneo-esibizione al via stanotte nel vecchio impianto dell'Australian Open. “Non volevo che fosse un infortunio a mettere fine alla mia carriera – ha detto Haas – per questo ho lavorato ancora più duramente per effettuare questo ritorno”. Il 2017 dovrebbe essere una sorta di tour di addio, in cui cercherà di giocare tutti i tornei tedeschi: Monaco di Baviera, Stoccarda, Halle e Amburgo. “In ognuno di questi ho ricordi speciali. E poi è molto bello giocare davanti al pubblico di casa”. Per la sua ultima campagna da giocatore, Haas si è affidato a un nuovo sponsor tecnico: “Sportkind”, giovane marchio tedesco che si è appena lanciato nel mondo del tennis e della moda.

SFIDA VINTAGE CONTRO KARLOVIC
“Per è una grande motivazione iniziare il 2017 con un marchio giovane e dinamico. Inoltre ci sarà una mia collezione”. Il tedesco (che anni fa ha preso anche la cittadinanza americana) dice di sentirsi in forma e di poter effettuare uno o due exploit nel tour. Sportkind nasce come marchio di prodotti per l'infanzia, ma adesso ha allargato il suo raggio d'azione: nel 2016 aveva già vestito lo staff al WTA di Maiorca, al German Open di Amburgo e in Coppa Davis. “Siamo molto contenti di avere Tommy Haas come testimonial – hanno detto i fondatori del marchio Nadine Lux e Gabi Windisch – rappresenta il messaggio ideale: grande atleta e uomo di famiglia, valori perfetti per Sportkind”. La “Tommy Haas Family Collection” è pensata sia per gli adulti che per i bambini. Haas parteciperà all'Australian Open in virtù del ranking protetto. A Kooyong, chiuderà la prima giornata (non prima delle 16 locali) contro Ivo Karlovic, in un match tra “vecchietti”. Tommy e Ivo hanno quasi 80 anni in due.