Anche per quest’anno l’Avvenire, competizione internazionale giovanile organizzata dal Tennis Club Ambrosiano di Milano giunta alla 43esima edizione, è tabù per i tennisti italiani. Infatti anche l’ultima azzurra rimasta in gara, la quindicenne ligure Michelle Pansecchi, è uscita di scena, battuta nettamente dalla cilena Camila Silva: 63 60 il severo punteggio accusato dalla portacolori del Tennis Club Solaro di San Remo che in pratica non è mai stata veramente in partita. Con la cilena Silva, si sono qualificate per le semifinali la ceca Klara Koprivova che ha superato la connazionale Nemeckova, la bosniaca Ema Burgic (63 76 alla cinese Xim Wen terza testa di serie del tabellone) e la sorprendente ungherese Reka Jani (64 60 alla kazaka Zarina Diyas).
Nella gara maschile continua la galoppata del potente bosniaco Mirza Basic, anche se questa volta il numero uno del tabellone ha dovuto sudare le fatidiche sette camice per aver ragione del sorprendente cinese Di Wu (76 63). In semifinale Basic dovrà vedersela con l’argentino Kevin Konfederak a sua volta vincitore con un duplice 64 su Laurynas Grigelis, un lituano che si allena in Italia da alcuni anni. Nella parte bassa del tabellone invece ci sarà un derby tutto croato tra Marin Draganja e Leonard Ivic, rispettivamente numeri 5 e 7 del tabellone. Il primo ha dovuto lottare per vincere la resistenza del più quotato serbo Filip Kraijnovic (3) mentre il secondo ha letteralmente passeggiato infliggendo al pur forte polacco Sebastian Chylinski (2^ testa di serie) un duplice 62.
I RISULTATI
Singolare maschile: Basik (1-Bih) b Wu (6-Chn) 76 (4) 60, Konfederak (Arg) b. Grigelis (Ltu) 64 64, Draganja (5-Cro) b. Krajinovic (3-Srb) 63 36 64, Ivic (7-Cro) b. Chylinski (2-Pol) 62 62.
Singolare Femminile: Jani (Hun) b. Diyas (Kaz) 64 60, Silva (Chi) b. Pansecchi (Ita) 63 60, Burgic (Bhi) b. Wen (3-Chn) 63 76 (4), Koprivova (Cze) b. Nemekova (Cze) 61 rit.