Gli asset televisivi potrebbero mutare: SuperTennis ha gli ATP 500 in scadenza, Eurosport non ha ancora rinnovato la WTA. Che succederà? In settimana vedremo San Pietroburgo e Guangzhou.
Germania-Australia è stato trasmesso in diretta da Einsfestival HD
  
Di Riccardo Bisti – 17 settembre 2012
 

Ci siamo abituati a una "geografia televisiva" piuttosto chiara. Sky detiene Wimbledon e i Masters 1000, Eurosport ha gli altri Slam e il circuito WTA, mentre SuperTennis trasmette tutto il resto, a partire dalla Coppa Davis. Non è detto che l’anno prossimo sarà ancora così. I dubbi riguardano il top del circuito WTA e i tornei “500” del circuito ATP, entrambi in scadenza di contratto. Voci di corridoio sempre più insistenti dicono che SuperTennis potrebbe non rinnovare i 500 per una questione di costi. A quel punto tornerebbe in pista Sky Sport, detentrice di questi tornei fino al 2010 prima che subentrasse l’emittente FIT. Le voci, tuttavia, hanno subito un rallentamento dopo l’Assemblea Elettiva FIT, in cui è passata la "Mozione Delbecchi", in cui il “movimento” chiedeva al Consiglio Federale di potenziare gli investimenti sul canale televisivo. Alla luce di questo, è legittimo ipotizzare che SuperTennis possa fare uno sforzo aggiuntivo per mantenere i tornei 500, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta. Gli obiettivi di SuperTennis – in fondo – non sono mai stati nascosti. Sul numero di maggio della rivistina federale, infatti, si scriveva che “L’obiettivo è migliorare ancora l’offerta del canale, acquisendo di conseguenza nuovi diritti televisivi di appuntamenti sempre più prestigiosi, così da poter offrire sempre più tennis live”. Se il Consiglio Federale potrà utilizzare ancora più fondi, è possibile che SuperTennis rinnovi i tornei 500, soddisfando le richieste economiche dell’ATP.
 
E’ incerto anche il futuro televisivo della WTA. Da diversi anni, il top del circuito femminile è trasmesso da Eurosport su scala paneuropea. Il contratto prevede la trasmissione di tutti i tornei Premier e del Masters di fine anno. Nel dicembre 2011, tuttavia, la WTA ha lasciato all’agenzia “Perform” il compito di vendere i diritti del circuito insieme a “IEC in Sports” (ad esclusione di Canada e Stati Uniti). Nei giorni scorsi è stata resa nota l’acquisizione del Gruppo MCS, segno di un interesse a vendere il prodotto anche in singole nazioni o comunque in contesti territoriali più stretti (MCS trasmette in alcuni paesi, ma non certo in tutta Europa). A fine 2012 scadrà l’accordo con Eurosport, non ancora rinnovato. Non c’è dubbio che il tennis rivesta una grande importanza per l’emittente paneuropea, già detentrice di tre Slam su quattro. Per le sue peculiarità, tra l’altro, il tennis consente di riempire i palinsesti grazie a lunghe dirette. La sensazione, insomma, è che i dirigenti di Eurosport ci penseranno bene prima di rinunciare a 22 tornei con in campo tutte le migliori giocatrici. Ancora oggi, ritieniamo probabile un rinnovo. Quando MP&Silva ha acquistato i diritti del Roland Garros, qualcuno pensava che Eurosport sarebbe stata tagliata fuori. E invece ha rilanciato, assicurandosi lo Slam parigino fino al 2014 (senza considerare l'Australian Open fino al 2016 e lo Us Open fino al 2017).
 
Dopo lo Us Open e la Coppa Davis, il circuito offre una settimana di “respiro”. Gli uomini giocano a Metz e San Pietroburgo, tornei disertati da quasi tutti i top players. Le donne sono già in oriente con i tornei di Guangzhou e Seul. Dei quattro eventi in programma, due saranno trasmessi da SuperTennis: San Pietroburgo (con quattro italiani in gara: Fognini, Bolelli, Cipolla e Lorenzi) e Guangzhou. Due soli top 10 in gara: è Jo Wilfried Tsonga a Metz, torneo di cui è “ambasciatore”, e Marion Bartoli a Guangzhou. Prima di chiudere, è giusto segnalare l’ottima copertura di SuperTennis per il weekend di Davis: priorità a Italia-Cile, ma anche spazio alle semifinali del World Group. Intelligente la scelta di trasmettere le fasi finali di Ferrer-Isner piuttosto che Bolelli-Garin (giocato a risultato acquisito). Continuiamo a pensare che l’Italdavis su un canale settoriale (e federale) non sia un bene, ma la qualità (e la buona gestione) di un prodotto deve essere sempre premiata.
  
ATP METZ
L’evento francese è uno dei più penalizzati dalla nascita della stagione asiatica. Si deve accontentare di Tsonga, Kohlschreiber, alcuni francesi e il nostro Seppi. Nessuna TV italiana lo trasmetterà. Host Broadcaster sarà la francese Sport Plus, reperibile su Astra 1 a 19.2° est ma solo per gli abbonati a CanalSat oppure Orange. Ad ogni modo, il canale si trova alla frequenza 11.817 Pol. V SR 27.500 Fec ¾. Ecco la programmazione.
 
Martedì 18 settembre
Sport+ – Due match in diretta alle 17
 
Mercoledì 19 settembre
Sport+ – Diretta dalle 17.55 alle 21.30
 
Giovedì 20 settembre
Sport+  Diretta dalle 16 alle 21
 
Venerdì 21 settembre
Sport + – Quarti di finale in diretta dalle 13.55
 
Sabato 22 settembre

Sport + – Semifinali in DIRETTA alle 13.55
 
Domenica 23 settembre
Sport + – Finale in DIRETTA alle 15.55
 
Chi non avrà accesso al canale francese potrà consolarsi con lo streaming di Betfair e Bet365, la cui copertura sarà capillare. Si parte già lunedì alle 12, poi martedì alle 15, mercoledì e giovedì alle 16 e negli ultimi tre giorni si manterranno gli orari di Sport+. Il torneo sarà visibile per intero sulla piattaforma di www.tennistv.com, (14.99€ il costo per l’abbonamento minimo di un mese), che garantirà la trasmissione in diretta di 23 partite.
 
ATP SAN PIETROBURGO
Anche il torneo russo viene penalizzato dal calendario. Le ultime tre giornate andranno in diretta su SuperTennis. Ricordiamo che con la Russia c’è un fuso orario di due ore.
 
Venerdì 21 settembre
SuperTennis – Due quarti di finale in diretta alle 11
SuperTennis – Differita dalle 18 alle 19.45 e dalle 23 all’1
 
Sabato 22 settembre
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA alle 12
SuperTennis – Prima semifinale in differita alle 18
SuperTennis – Seconda semifinale in diretta alle 21
SuperTennis – Differita dall’1 alle 5
 
Domenica 23 settembre
SuperTennis – Semifinali in differita dalle 8.30 alle 12.30
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Finale in differita alle 23
 
San Pietroburgo è uno dei pochi tornei ATP a non far parte del pacchetto di www.tennistv.com, tuttavia avrà ugualmente la copertura streaming dei siti delle agenzie di scommesse. Il primo passaggio è arrivato addirittura domenica 16 settembre alle 8 del mattino.
Il sito del torneo offre anche una videogallery.
 
WTA GUANGZHOU
Solo tre match coperti dalle telecamere, ma tutti in onda su SuperTennis, sia pure agli orari imposti dal fuso orario cinese. Il torneo terminerà sabato. La seconda semifinale di venerdì andrà in differita per lasciare spazio all’ATP di San Pietroburgo. I diritti del torneo cinese appartengono anche a Sport+, che trasmetterà in diretta semifinali e finale.
 
Venerdì 21 settembre
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 9
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e dall’1 alle 3
 
Sabato 22 settembre
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 9
SuperTennis – Finale in differita alle 16 e alle 23
 
Nella giornata di domenica sono previste altre due differite della finale, sempre su SuperTennis, alle 6 e alle 21. Guangzhou fa parte del pacchetto di www.tennistv.com, che si è aperto all’Italia anche per i tornei WTA (anche se solo gli “International” e non i “Premier”). Anche lo streaming offrirà semifinali e finale.
 
WTA SEUL
E’ uno dei tornei più complicati da raggiungere. Nessuna TV europea lo trasmetterà, nemmeno i russi di NTV+ Tennis. Capita spesso che siano gli unici al mondo a trasmettere i piccoli tornei, ma a Seul non ci saranno nemmeno loro.
 
CHALLENGER
A partire da giovedì, l’onnipresente streaming di Bet365 trasmetterà due dei quattro challenger in programma: Trnava e Szczecin (Stettino). Dalla Slovacchia si parte alle 11, dalla Polonia alle 13. Il ricco challenger di Szczecin avrà come media partner i polacchi di TVP, ma su TVP Sport non andrà nulla in diretta. Trasmissioni live solo su TVP Szczecin, che però non trasmette via satellite.