Roger Federer non gioca (più) a tennis per soldi. Da anni, ormai, ha raggiunto uno standard di guadagno e un tenore di vita che gli consente di vivere nel lusso (è arrivato al punto di poter pagare un viaggio intercontinentale a uno sparring partner…) e allenarsi soltanto per la passione e la gioia di battere un record dopo l'altro. Un po' di business, tuttavia, non guasta. A parte una sfortunata linea di cosmetici inaugurata con la moglie Mirka e dismessa nel 2009, molte delle iniziative legate al suo nome hanno garantito un buon guadagno. Ne è consapevole Wilson, suo storico sponsor di racchette, anche se la nuova iniziativa ha valore benefico. Per festeggiare il 20esimo Slam, conquistato a Melbourne, l'azienda americana ha creato un ristrettissimo pacchetto di 20 racchette celebrative. Ciascuna confezione comprende una Wilson Pro Staff RF 97, dipinta con vernice metallizzata e in scintillante color platino. Il colore è utilizzato per dare “sacralità” all'impresa dei 20 Slam. Come detto, la tiratura è limitata a 20 esemplari: ognuno sarà numerato ed è stato autografato da Roger in persona, ovviamente dopo il successo a Melbourne. Oltre alla racchetta, il pacchetto comprende anche una pallina da tennis Wilson “Australian Open”, anch'essa autografata da Federer. Il tutto in un'elegante scatola che servirà come contenitore per una preziosa esposizione privata. Come se non bastasse, ci saranno una serie di mini-poster che documentano i 20 Slam dello svizzero, oltre a una foto di Federer che impugna la racchetta commemorativa e il prezioso certificato di autenticità.
PROVENTI ALLA ROGER FEDERER FOUNDATION
Come vi abbiamo spiegato l'anno scorso, Federer è molto attento alla commercializzazione dei suoi prodotti originali e vuole evitare che anche un solo esemplare finisca nel mercato nero. Ogni Platinum Pro Staff RF97 Autograph possiede le seguenti caratteristiche:
I simboli che rappresentano ciascuno dei 20 Slam conquistati da Federer, i quali adornano l'interno del telaio della racchetta.
Il numero “20” incorporato come motivo globale del design.
Una firma di Federer compare in primo piano sul manico della racchetta.
I 20 pacchetti sono stati messi in vendita a tempo di record: erano già disponibili dalle 18 italiane di lunedì 29 gennaio. C'erano diversi modi per accaparrarsi uno dei pochi pacchetti disponibili: Dieci sono stati offerti sul sito ufficiale di Federer. Il 100% dei proventi sarà destinato alla Roger Federer Foundation, in cui Roger è impegnato in prima persona e punta alla scolarizzazione in diverse aree dell'Africa nera a partire dal Sudafrica, paese d'origine di mamma Lynette. Nove sono state vendute sul sito ufficiale Wilson, che ha aperto una pagina dedicata. Il 50% dell'incasso andrà alla Roger Federer Foundation, mentre la cifra destinata a Wilson e ai suoi partner benefici aiuterà lo sviluppo nel gioco del tennis in varie comunità. Il rimanente pacchetto è andato a un super-fortunato individuato tramite la pagina Facebook, Twitter e Instagram griffate Wilson. Il costo del singolo pacchetto non è esattamente alla portata di tutti: lo si può portare a casa con 20.006 dollari. Chiunque se lo aggiudicherà dovrà versare una caparra di 500 dollari entro 48 ore, mentre il resto sarà saldato tramite bonifico bancario. La consegna è prevista in quattro settimane. Nel momento in cui scriviamo (mattina di martedì 30 gennaio, a circa 12 ore dalla messa in vendita) il prodotto sembra ancora disponibile. Se qualcuno ha la possibilità di effettuare l'investimento, magari a scopo regalo, è ancora in tempo. In fondo è (quasi) tutto per beneficenza…