Grandi sfide di Coppa davis: gli australiani Hartwig e Hoad e i nostri Pietrangeli e Sirola immortalati con la mitica insalatiera. e’ la finale interzone , gli "aussies" ci battono 5-0
Giorgio De Stefani viene eletto Presidente della Federazione Internazionale. Non gioca ma è pure qualche cosa. L’annata si annuncia buona. E infatti a Roma finalmente è musica. Merlo e Gardini in finale; qualcosa di epico, di omerico. Beppino tutto anticipo e virtù, Fausto tutto bruttezza e fuoco. I due si sono incontrati a Firenze qualche giorno prima. Ha vinto Fausto pur dominato nel gioco perché Merlo non ce l’ha fatta più. Qui a Roma i due hanno eliminato della bella gente. Morea becca da Gardini, Patty da Merlo. Beppe conduce due sets a uno, ha tre match-points ma il pazzesco Fausto recupera tutto. Il quasi vincitore ha i crampi, resiste poi è costretto al ritiro. Un giornale vede Merlo vincitore morale. Nello sport, non c’è beffa più atroce. Nel doppio in finale c’è una nostra coppia che ci regalerà molta gloria: Pietrangeli-Sirola. E’ un gran bell’anno, questo. Merlo batte Seixas a Parigi e cede in semi a Davidson. Sembra che festeggiasse più e meglio del dovuto la sua vittoria nei quarti.
Pietrangeli, nostro giovane asso entra nel club dei “ Last eights” a Wimbledon e l’Italia, eliminate la Germania e l’Inghilterra, batte la Svezia 4-1 a Milano. “Se i primi due singolari, tra Gardini e Davidson e tra Merlo e Bergelin si sono conclusi in nostro favore, un nonnulla sarebbe bastato a capovolgere la situazione… Non è stata una gran finale europea. La vittoria di Sirola-Pietrangeli assicurava alla squadra azzurra la qualificazione per la finale interzone. L’incasso di quasi 9 milioni di lire, dato il caldo, è da considerarsi eccezionale.”
Trabert, munito di splendida Wilson, trionfa a Forest Hills e realizza i tre quarti di Gran Slam. Peccato che i nostri laggiù non vadano mai per tornei. Vanno a Filadelfia per la finale contro l’Australia. Relaziona per noi niente meno che Ivon Petra, vincitore a Wimbledon nel ‘46: “Vittoria netta di Hoad su Gardini ma il campione italiano ha diritto a tutte le attenuanti. Non è allegro trovarsi su un campo in erba così conciato da costringerti ad eseguire un diritto mentre ti stai preparando per il rovescio. Pietrangeli si è ben battuto contro Rosewall ma dopo due sets giocati alla garibaldina, ‘il maritozzo romano’ ha dovuto arrendersi, nonostante gli sprazzi di gran gioco mostrati. E’ diventato il beniamino del pubblico di Filadelfia”.
1955 – Chi ha vinto gli Slam
Parigi singolare maschile: T. Trabert; singolare femminile: A. Mortimer
Wimbledon singolare maschile: T. Trabert; singolare femminile: L. Brough
USA singolare maschile: T. Trabert; singolare femminile: D. Hart
Australia singolare maschile: K. Rosewall; singolare femminile: B. Penrose