di Daniele Rossi – foto Getty Images
1. Murray vincente a Wimbledon? Tutti gli inglesi se lo augurano, ma c'è già stato. Nel 2007, il fratello di Andy, Jamie, ha vinto il doppio misto con un' insospettabile compagna, Jelena Jankovic.
2. A Wimbledon non si vince senza un gran servizio. Una regola con tante eccezioni. La più clamorosa forse è quella di Jimmy Connors, che nella finale vinta sull'odiato rivale John McEnroe nel 1982, finì con zero ace e sette doppi falli.
3. Sempre a proposito di servizio, Stefan Edberg nel 1991 fu sconfitto in semifinale da Michael Stich, senza mai perdere la battuta in quattro set.
4. Sapete quante volte Andy Roddick ha perso il servizio nella finale 2009 persa con Roger Federer? Una sola, sul 14-14 del quinto set.
5. Oltre il danno la beffa. Andy è anche il giocatore che ha vinto più game in una finale nella storia, 39.
6. Chi sono gli unici due italiani ad aver raggiunto una finale a Wimbledon? Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola, che nel 1956 persero la finale del doppio maschile contro due australiani poco forti, Lew Hoad e Ken Rosewall…
7. Matt Anger, Mark Kratzmann, Leonardo Lavalle, Nicolas Pereira, David Skoch, Razvan Sabau, Scott Humphries, Wesley Whitehouse, Roman Valent, Todd Reid, Florin Mergea…questi nomi non vi dicono niente? Eppure hanno vinto il torneo juniores…
8. Pensate che Roddick sia messo male con le sue tre finali perse? Un dilettante al confronto di Chris Evert, che ne perse ben sette, di cui cinque contro Martina Navratilova.
9. Si vocifera che la neo-principessa Kate Middleton, in un futuro non lontano, possa sostituire la Duchessa di Kent, Katharine Worsley, nelle premiazioni.
10. 0,0078%. Queste erano le probabilità che John Isner e Nicolas Mahut si reincontrassero al primo turno. Eppure…
© 2011 Il Tennis Italiano