di Giorgio Valleris
Se Gilles Simon voleva inimicarsi il maggior numero di donne possibile ce l’ha fatta in pochi secondi, quasi un record. Il tennista francese (numero 13 del ranking Atp) ha infatti dichiarato che “Il tennis maschile è più interessante di quello femminile. Non è una mia opinione ma è quella di molti miei colleghi che non lo possono dire pubblicamente, ma nello spogliatoio…”. Non contento, Gilles ha rincarato la dose sostenendo anche che: “Proprio per questo i montepremi maschili dovrebbero essere superiori a quelli femminili”. Dal suo punto di vista una logica stringente che non fa una piega… Ma cosa ne pensano le tenniste?
Ovviamente, non s’è fatta attendere molto la replica delle campionesse del gentil sesso. La prima è stata la reginetta del ranking Wta Maria Sharapova che ha gelato Simon con un lapidario: “Sono certa che ci sia qualche spettatore in più a guardare i miei match piuttosto che i suoi…”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Serena Williams che aggiunge: “Di sicuro molte più persone guardano gli incontri di Maria rispetto a quelli di Simon. Lei è molto più ‘hot’.”
Di certo Simon non poteva scegliere modo più maldestro per “festeggiare” il suo ingresso nel council dell’Atp. A giudicare dal suo debutto, meglio che Simon si concentri sul tennis e lasci perdere la 'politica', forse non fa per lui. E gli spalti del Roland Garros durante la finale tra Maria Sharapova e Sara Errani non sembravano così deserti… Un vero tombeur de femmes!