di Alessandra Fusetti – foto Getty Images
La stagione tennistica volge al termine, il Masters di Londra infatti chiuderà l’anno e, come di consueto, sono stati decisi anche per il 2015 i gli Atp Awards, ovvero i tradizionali premi assegnati ai campioni del circuito in varie categorie.
Il Miglior giocatore dell’anno (Player of The Year) non poteva che essere Novak Djokovic, suo il premio per il secondo anno consecutivo e la quarta volta fino ad oggi. Una scelta ovviamente obbligata, Nole nel 2015 ha infatti imposto la sua supremazia in tre tornei dello Slam, saltando solo l’appuntamento con il Roland Garros, ed ha conquistato ben 10 titoli Atp.
Nonostante Novak sia il migliore in campo, è Roger Federer ad ottenere l’Atp Fans Favourite Award, l’elvetico infatti risulta essere il tennista più amato dai fan con una preferenza del 65% dei voti. Roger ha ottenuto questo premio per la tredicesima volta, secondo in classifica Rafa Nadal e, solo in questo caso, sul gradino più basso del podio Djokovic.
Federer porta a casa anche il premio Stefan Edberg in quanto giudicato per l’undicesima volta dai suoi colleghi il più sportivo del circuito.
Categoria presente agli Awards è anche quella del doppio migliore dell’anno, questo premio è quasi monopolizzato dai fratelli Bob e Mike Bryan, si accontenta con un buon secondo posto la coppia azzurra Fognini-Bolelli. I due italiani, per la prima volta nella storia del nostro tennis, sono riusciti a qualificarsi per il Masters di Londra, dove tenteranno di imporsi nel doppio.